Canyoning Gole Alcantara Valle Alcantara

Noto anche con il nome di torrentismo o canyoning, questo sport acquatico si pratica scendendo o calandosi in strette gole che sono attraversate da torrenti d’acqua di buona portata. Il tutto si svolge a piedi, senza l’ausilio di strumentazione o attrezzature come invece avviene quando si pratica rafting, hydrospeed o si va in canoa. L’isola della Sicilia è senza dubbio una delle mete più amate dai turisti durante l’estate.

Durante la giornata andrete alla scoperta dell’immensa Valle del Bove, depressione vulcanica creatasi circa 25 mila anni fa. Continuerete l’escursione con una passeggiata lungo un sentiero per visitare i Monti Sartorius, crateri spenti formatisi durante l’eruzione del 1865 e per terminare la mattinata in bellezza, la visita ad una grotta di scorrimento lavico. Una piccola sosta in un accogliente rifugio e poi direzione Parco Fluviale dell’Alcantara, dove la guida naturalistica vi racconterà tutte le formazioni geologiche. Le Gole dell’Alcantara sono un vero spettacolo della natura, una meta imperdibile per chi visita la Sicilia, rappresentano il luogo ideale per un’autentica avventura mozzafiato.

Giunti sulla pozza di Venere ci tufferemo e in venti minuti in cui useremo il corpo come una zattera raggiungeremo il punto finale della nostra escursione. La lunghezza totale del tragitto è di tre chilometri che dovremmo riuscire a percorrere in due ore e mezzo. Rientrati alla nostra base ci potremo rilassare e bere una bevanda rinfrescante. Con il pacchetto body rafting a Taormina puoi praticare questa disciplina nella splendida cornice del canyon dell’Alcantara e scoprire molto di questo luogo meraviglioso ricco di cascate, laghetti, grotte e grandi invasi. Insieme ai tuoi compagni di avventura potrai visitare luoghi che altrimenti ti sarebbe impossibile vedere perché non sono raggiungibili in altro modo. Terminata la risalita comincia la discesa che si snoda tra lunghi scivoloni nella roccia, piccole cascate e spumeggianti rapide del fiume.

Le Gole dell’Alcantara sono un’attrazione molto popolare per chi visita la Sicilia. Appena dopo l’ingresso delle Gole, quando l’area è ancora aperta e abbastanza pianeggiante, si trova una spiaggetta che è apprezzatissima dai visitatori. Provare il canyoning alle Gole dell’Alcantara è il modo più originale e unico di godersi queste pareti impressionanti.

Dopo aver indossato la muta e tutta l’attrezzatura tecnica seguirà un briefing. A questo punto l’escursione di canyoning avrà inizio, e le esperte guide vi caleranno sulle cascate o vi faranno sicura se vorrete padroneggiare il discensore, in entrambi i casi tutto si svolgerà in assoluta sicurezza. Sul territorio di Motta Camastra, in località Fondaco Motta, si trova la gola più imponente e famosa dell’Alcantara, lunga più di 6 km e percorribile facilmente per i primi 3 chilometri.

Lungo quest’avventura faremo anche del trekking fluviale e utilizzeremo il corpo come una zattera scivolando lungo le rapide del fiume. Con quest’escursione di Canyoning il team diBody Rafting Alcantaravi porterà nella parte più inaccessibile e selvaggia delle maestose Gole Alcantara, e dell’intero parco botanico e geologico che si trova a pochi chilometri da Taormina e Giardini Naxos. Il Canyoning è una delle attività più divertenti e adrenaliniche che potrete mai fare durante una vacanza in Sicilia. Raggiunto il fiume inizieremo una serie di salti, nuoteremo e utilizzeremo il corpo come una zattera fino a raggiungere la pozza di Venere.

L’acqua delle gole è gelida e il fondo del fiume è cosparso di rocce sporgenti. A pochi minuti d’auto dal B&B La Porta della Valnerina, si possono raggiungere due straordinarie forre, nelle quali calarsi accompagnati dalle esperte guide alpine locali specializzate in torrentismo. Il giusto compresso per visitare divertendosi l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, e le Gole dell’Alcantara.

In discesa in quelle che sono ormai definite da tanti come le “cascate” più belle di Sicilia, attraverso il profondo canyon avrai la possibilità di scoprire scorci panoramici altrimenti inaccessibili. Le nostre guide ti condurranno in piena sicurezza lungo un percorso acquatico emozionante a contatto con la natura e con la forza generatrice delle sue acque. Durante questo canyoning nella gola Ranciara, vicino a Taormina, si alternano piccoli tuffi e scivoli d’acqua alle emozionanti calate su corda.

Arrivati alle Gole dell’Alcantara indosserete tutta l’attrezzatura necessaria . Dopo la vestizione raggiungerete a piedi il punto di partenza per la discesa all’interno del canyon, dove in alcuni passaggi utilizzerete corde come supporto. Attraverserete toboga naturali, sempre in totale sicurezza grazie all’assistenza di guide autorizzate ed altamente professionali. In Sicilia, a pochi passi da Taormina, un team di esperti del mondo dello sport fluviale, ti aspetta per guidarti tra torrenti, cascate e scivoli naturali alla scoperta della valle Alcantara, in una emozionante escursione di body canyoning.

  • IL COFANETTO ha validità 18 mesi dalla data di acquisto e dà diritto a vivere un’esperienza tra quelle presenti al suo interno.
  • Le attività vulcaniche della regione hanno ripetutamente modellato il letto del fiume, che in estate vede il suo corso molto ridotto, e hanno scavato le impressionanti gole dell’Alcantara.
  • Per effettuare la prenotazione è richiesto il pagamento anticipato del 20% dell’importo totale.
  • Utilizziamo i cookie per garantire che il nostro sito web funzioni nel modo più efficiente possibile.
  • TRANSFERT E TREKKINGEffettuato il briefing iniziare e conclusa la consegna del materiale individuale, dopo aver completato la vestizione, un mezzo aziendale ci condurrà in prossimità dell’ingresso al Canyon.

Il recesso è consentito fino a 48 ore prima della fruizione del servizio. Il track proposto avviene in un tratto pieno di laghetti in cui è possibile tuffarsi da costoni lavici. Di volta in volta potrete scegliere se tuffarvi o raggiungere i laghetti con l’ausilio di corde opportunamente ancorate. Il percorso è di circa 2 chilometri per una durata di percorrenza di 1 ora e 30 circa più il briefing. Dopo aver incontrato lo staff e aver superato la fase della vestizione si parte https://italsilver.com/blog/сanyoning/scopri-le-migliori-destinazioni-del-mondo-per-il-canyoning/ per questa incredibile avventura.

Questo splendido percorso termina con una adrenalinica teleferica, e alla fine dell’ultima cascata dopo altri 30 minuti di percorso all’interno di un’enorme gola arriverete alle auto. La Lombardia è una regione densamente popolata, nonostante questo anche in qui si trovano numerosi luoghi naturali dove godersi sport avventurosi all’aria aperta. Amatissima in inverno, grazie a località come Valmalenco e Val Camonica, in estate il rafting sull’Adda offre divertimento e refrigerio nelle giornate particolarmente calde. La parte bresciana, poi, si affaccia sul Lago di Garda e qui possono essere praticati numerosi sport come il kite surf o il canyoning.

Le calate in corda doppia sono il punto di forza di questo canyon e raggiungono addirittura i 20 metri. I punti d’incontro per fare canyoning nel Rio nero sono ad Arco, Pieve di Ledro e Valle di Ledro. L’itinerario di visita alleGole dell’Alcantaraprevede il passaggio alParco Botanico e Geologico dove con l’aiuto di moderne installazioni multimediali, è possibile informarsi sulle origini del luogo. È arrivato, quindi, il momento di immergersi nella natura incontaminata del parco, seguendo il sentiero che conduce fino allaSorgente di Venere lungo il corso del fiume. L’Alcantara è un fiume dellaSicilia che nasce a 1250 metri di altitudine e scorre, tra le pietre lavica, sul versante settentrionale dell’Etna, per sfociare nel Mar Ionio.